Minipiscina da terrazzo: dove farla installare e come orientare la posizione

Minipiscina da terrazzo

Indice dell'articolo

La minipiscina da terrazzo è un angolo di paradiso a portata di mano, un vero e proprio sogno che chiunque può realizzare a patto di avere un spazio sufficiente per farla installare.

Dopo aver scelto il modello che più fa al caso nostro dobbiamo concentrare la nostra attenzione sugli spazi abitativi a nostra disposizione e fare opportune valutazioni.

Minipiscina da terrazzo: le valutazioni preliminari

La piscina dovrà essere collocata su una superficie piana e uniforme. Generalmente trattandosi di terrazze la pavimentazione sarà già piastrellata e questo rappresenterà un’ottima base per l’installazione della minipiscina.

Se invece il futuro piano di appoggio non è ancora livellato, dovremo far preparare il basamento da un tecnico e potremo scegliere di utilizzare semplici piastrelle o anche ghiaia, plastica o calcestruzzo.

Successivamente dovremo prestare attenzione alla fonte idrica.

 Le minipiscine infatti hanno una grande capacità di contenimento e necessitano di un collegamento idraulico attraverso un tubo dimensionato ad hoc.

Altra valutazione preliminare riguarda la fonte elettrica: se stiamo optando per una minipiscina idromassaggio infatti avremo bisogno anche di una adeguata linea di alimentazione.

Fatte queste premesse necessarie, concentriamoci adesso su altri aspetti in cui entrano in gioco fattori come l’estetica, la privacy e il rispetto per il vicinato.

Minipiscina da terrazzo

Sole o non sole: il dubbio amletico riguardo l’installazione delle minipiscine

Chi opta per una minipiscina lo fa pensando che ne godrà non solo durante la stagione estiva ma anche in parte della primavera e dell’autunno.

Dove orientare dunque la posizione della nostra nuova minipiscina?

Dipenderà essenzialmente dalle ore in cui pensiamo di usarla maggiormente.

Se siamo così fortunati da avere spazio sufficiente per scegliere l’orientamento migliore  possiamo farci guidare da queste utili indicazioni:

Nord: il Sole batte in estate, nelle prime ore del mattino e nelle ultime ore del pomeriggio. 

Nord-Est: avremo il sole fino a circa mezzogiorno durante tutto l’anno mentre in inverno saremo all’ombra.

Est: avremo il Sole dall’alba a mezzogiorno durante quasi tutto l’anno. 

Sud- Est: in inverno avremo il sole da prima di mezzogiorno e per buona parte del pomeriggio. Il resto dell’anno la fascia oraria si ridurrà.. 

Sud: avremo sole sia in inverno che in primavera, che in autunno mentre in estate solo nelle ore centrali della giornata.

Sud-Ovest:avremo sole da mezzogiorno fino al tramonto per gran parte dell’anno mentre in inverno ci illuminerà per gran parte della giornata. 

Ovest: il sole splenderà sulla nostra minipiscina durante quasi tutto l’anno da mezzogiorno al tramonto. 

Nord – Ovest: avremo sole dal pomeriggio fino al tramonto quasi per tutto l’anno mentre in inverno ci farà compagnia verso fine pomeriggio.

Minipiscina da terrazzo
Minipiscina da terrazzo

Minipiscina da terrazzo: farla installare in spazi contenuti

Se godiamo di piccoli spazi ma sufficienti per la nostra minipiscina, sarà sufficiente individuare l’angolo giusto

Bisognerà far attenzione all’esposizione al sole seguendo le nostre necessità e le indicazioni precedenti,  e pochi semplici altri dettagli.

Due sedute dal design accattivante e un ombrellone in rafia, e piante da esterno opportunamente sistemate renderanno il nostro spazio outdoor davvero simile a un piccolo paradiso tropicale

Grandi spazi per minipiscine

Quando invece disponiamo di grandi terrazze o di spazi sufficientemente ampi abbiamo l’opportunità di valutare con maggiore attenzione altri importanti aspetti.

Pensiamo innanzitutto alla privacy, una minipiscina da terrazzo ci consente infatti di vivere giornate di divertimento in famiglia ma anche momenti di intimità a due.

In entrambi i casi possiamo schermarci dallo sguardo dei vicini e al contempo non arrecare disturbo con la vivacità dei nostri bambini, semplicemente scegliendo la posizione maggiormente defilata.

Potremo così godere di attimi di benessere unicamente nostri.

L’arredo outdoor poi ci consentirà di rendere i nostri spazi davvero sorprendenti. 

Divanetti in midollino, sedie a dondolo da esterni, grandi cuscini impermeabili, e un luxury gazebo con tende che fluttuano al vento, trasformeranno la nostra terrazza in un resort a 5 stelle.

catalogo Saune

Scarica Catalogo SAUNE

Compila il form e ricevi direttamente sulla tua mail il catalogo 2023 delle Saune ItaliaSPAeHAMMAM


    Catalogo Docce Multifunzioni ItaliaSPAHammam

    Scarica Catalogo Cabina Doccia Bagno turco

    Compila il form e ricevi direttamente sulla tua mail il Catalogo Docce Multifunzioni ItaliaSPAHammam


      Stay Connected

      More Updates

      piscina idromassaggio

      Creare un’Oasi di Relax: Come Installare una Vasca Idromassaggio nel Tuo Soggiorno

      Trasforma il tuo soggiorno in un santuario sereno con un’installazione di vasca idromassaggio – scopri come nel nostro ultimo post! Tabella dei contenuti Installazione di una vasca idromassaggio nel vostro soggiorno Vantaggi di avere una vasca idromassaggio nel vostro soggiorno Mantenere la vostra vasca idromassaggio Conclusioni Immaginate di tornare a casa dopo una lunga giornata

      Minipiscine Idromassaggio da Esterno

      Minipiscine Idromassaggio da Esterno – Promo Online

      Scopri l’ultima esperienza di relax a casa con le nostre esclusive mini vasche idromassaggio all’aperto – Offerte imbattibili online adesso! Tabella dei contenuti Tipi di Mini Piscine Mini Piscine per Piccoli Spazi Installazione e Manutenzione Risorse Mini piscine idromassaggio da esterno stanno diventando sempre più popolari tra coloro che desiderano godere di momenti di relax

      Ristrutturazione Creativa: Trasformare il Tuo Bagno Abbandonando la Vasca a Favore di una Doccia

      Scopri la trasformazione definitiva del bagno scambiando la tua vasca per una doccia elegante – l’innovativo trend di ristrutturazione di cui hai bisogno! Tabella dei contenuti Opzioni per la sostituzione della vasca con una doccia Eliminare le perdite di acqua e migliorare l’efficienza Migliorare l’accessibilità del bagno con una doccia moderna Suggerimenti per il bagno